martedì 10 marzo 2009

Farias

Era un destino segnato quello dei Farias. Non ho mai capito perché li volessero tutti fuori.
Saranno felici i "colleghi" del processo!
E voi? Tutti d'accordo con Simona?

7 commenti:

  1. Processo?
    Rostagno è un idiota! La tipa che critica i look è ridicola, che tiri giu gli occhiali, siamo in tv! o ha qualcosa da nascondere?
    Pier quel che è sembra uscito da un B movie inglese.. bah..
    L'unico intelligente è Bordone.

    I Farias sono bravi e l'hanno dimostrato, la Ventura ha scelto a caso secondo me, uno valeva l'altro!
    Avrei mandato fuori e spero vada via presto Daniele! i suoi yeeeaaa hanno rotto!
    Nel soul ci stanno bene, in Mercury, Giorgia, CAMMARIERE NO!

    Ora ci tocca solo difenderci con i Bastard, ma la portiamo a casa noi stavolta la vittoria!
    Feghe veder chi che comanda!

    Nicola dalla provincia di Trento.
    Amico di bevute di Jacopo... HA HA HA!

    RispondiElimina
  2. Mai stata daccordo con la s ventura...la spedirei in Siberia dove le pellicce che sponsorizza avrebbero un uso proprio. I Farias? belli e bravi, senza x.
    e che dire di Morgan? cervello spappolato.
    MenomalecèlaMara.

    RispondiElimina
  3. Cara Mara, premesso che in questa edizione ti ho trovata un pò sotto tono, colpa anche degli eccessi di protagonismo degli altri due, volevo comunque dirti che sei e resti sempre il mio personale mito!
    Detto questo, per quanto mi riguarda, avrei eliminato sia Enrico che i Farias.
    Non ho certo intenzione di insegnarti il mestiere, ma a quanto sento dire in giro e tra gli addetti al settore, i Farias sono arrivati fino a questo punto solo ed esclusivamente perchè hanno beneficiato dell'effetto pietà da parte del pubblico in risposta alle feroci e spesso scorrette critiche che sono state mosse loro.
    Polemica a parte, ritengo che la loro musica sarà sempre e solo di genere, e anche tentare con repertori diversi, come avete coraggiosamente provato tu e Gaudi, non sarà mai del tutto convincente.
    I Farias, e di questo dovevate a mio parere tenerne conto, sono così fortemente connotati nell'accento e nell'aspetto da diventare, agli occhi di un pubblico giovane, dei cloni dei Gipsy King che stanno tentando il salto di genere.
    Non basta un taglio di capelli e un paio di canzoni in italiano ed in inglese per ravvivare una tradizione come quella con cui loro devono fare necessariamente i conti, il pubblico sarà bue, ma non del tutto coglione (passami il francesismo!).
    Ricordiamoci che i Gispsy King hanno venduto non solo perchè bravi o perchè portavano avanti un sound latino, ma soprattutto perchè hanno fatto delle loro radici un punto di forza, in un periodo in cui quel tipo di sound era comunque di genere, ma molto di moda e quindi venduto.
    I Farias devono necessariamente tornare ad essere quello che sono e sperare in un pubblico di nicchia, anche perchè, a sentire anche i dj radiofonici, non riuscirebbero comunque a "sfondare".
    A parer mio anche perchè saranno melodici e sentimentali quanto vuoi, ma che noia! In un periodo come questo dove uno quando torna a casa vorrebbe solo ricordare dove ha messo la pistola, si deve pure sentire quelle lagne?! E per giunta in un programma che cerca nuove popstars...
    Concedimi un paragone, a me i Farias ricordano molto i Tazenda, che so che tu hai prodotto, ma anche se hanno, a tuo dire, venduto bene, ricordiamoci che sono e saranno sempre un prodotto talmente di nicchia da non avere grandi riscontri presso il pubblico a cui, una trasmissione come X factor, si rivolge.
    Detto questo, mi si perdoni la prolissità, sarebbe dovuto uscire pure Enrico perchè onestamente non me lo vedo proprio sia come presenza scenica che come voce, a scalare le hit radiofoniche e non.
    Credo che ormai sia chiaro a tutti che non basta avere una bella voce per avere automaticamente successo.
    Il vero X factor lì dentro lo hanno solo Noemi e i Bastard perchè oltre che essere riconoscibili perfettamente a livello di timbrica vocale, quando sono sul palco e si mettono a cantare, si percepisce quell'elettricità propria della loro personalità per cui il pubblico si sente spontaneamente attratto da loro.
    Sicuramente anche Jury ha carisma, ma secondo me non è ancora abbastanza maturo sia a livello di inglese (che è pessimo) sia a livello melodico, perchè, complice anche le scelte della Ventura, credo che anche il pubblico cominci a domandarsi quale sia davvero il suo stile, che non credo emerga dalle semplici traduzioni di hit peraltro rivolte ad un pubblico prettamente femminile.
    Di Daniele posso dirti che il vero problema che ha è quello di non riuscire a fare presa sulla parte "femminile" del pubblico di X factor, dalla voce allo stile, per non parlare del "fisique du role", Daniele, sicuramente dotato a livello vocale, non è in grado di comunicare nulla alla parte prettamente "ormonale" dell'audience e arriva freddo e distaccato, il motivo? Mi sembra palese che è ancora in una fase "di sviluppo" per cui sembra di avere davanti un bambino prodigio e non un ragazzo o un uomo con una identità sessuale definita che sa proporsi ad un pubblico ormai molto esigente.
    Finisco questo lungo monologo dicendoti che la scelta della ventura sarebbe stata sicuramente dettata dalla strategia seccando il candidato di Morgan, ma un pò per paraculaggine propria del personaggio, un pò per chiudere il giro delle polemiche sui Farias, ha fatto una scelta di comodo, come a dire che sapendo che la vittoria ce l'hanno già in tasca i bastards, così come un tuo contratto Noemi, allora tanto valeva cominciare la potatura dai rami più bassi.

    RispondiElimina
  4. caro francesco ho letto il tuo commento e devo dire che sono in linea di massima d'accordo. I Farias non potevano essere una pop star però hanno lavorato molto e seriamente e infatti sono arrivati alla nona puntata. Tantissimo! Io e Gaudi eravamo preparati alla loro uscita, i Tazenda erano diversi erano Rock, non so quale tu disco tu ti ricordi ma io ho lavorato al primo che era molto particolare. Ti ricordo che su artisti sardi ha lavorato anche Gabriel! ahahah! Sono d'accordo con te che i più forti siano i bastardi, Jury e Noemi, non mi sono ancora del tutto rincoglionita! Credo che la gente non sia stupida e capisce meglio di quanto pensiamo. Per il quarto posto restiamo a guardare. Grazie del tuo commento,
    Mara

    RispondiElimina
  5. Gabriel ha lavorato coi sardi sennò mica gliela vendevano la casa in Sardegna! Se a lui hanno dato la cittadinanza onoraria di Arzachena, allora a te d'ufficio spetta quella di Arbatax! eheheheh
    Scherzi a parte, sui Farias, alla fine, mi trovi daccordo: a loro va di certo il merito di essersi impegnati sicuramente molto e di aver dato nuovamente la prova che quando si persegue con dedizione una grande passione, ci si sa mettere in gioco fino in fondo. Certo che un pò meno di paraculaggine da parte del Puma l'avrei preferita, ma nessuno è perfetto e la concorrenza è tanta.
    Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
    Ho bene in mente l'album che hai prodotto (era "Tazenda" giusto?) e se non sbaglio uno dei pezzi "forti" era "No potho reposare", anche se penso di essere uno dei pochi della mia "generazione" (classe '81) che riesce a ricordare le loro hit (escludo "Spunta la luna dal monte" e mi capirai) e che ancora va matto per "Pitzinnos in sa gherra" (colpa di mia madre e mio fratello che praticamente lo hanno consumato quel cd e comunque non a caso dietro c'era De Andrè che non è poco...).
    Sicuramente, come dici, un prodotto particolare, anima rock e melodie etniche (me lo passi?!) però erano anche anni diversi (dal 95 in poi sembra passato uno tsunami), oggi non so, è un parere personale e come tale vale zero, ma forse tira aria di novità o banalmente la media è talmente piatta che ciò che è troppo diverso spaventa e spinge a migrare con le orecchie altrove...
    O sarà che tu e Gaudi, da un "gran bastardi dentro" dopo aver dissotterrato Rock in the Casbah e I Just can't get enough avete risvegliato in me il sacro fuoco di qualche demone punk.
    Insomma, cara Mara, detto questo, sento di doverti ringraziare, in quanto addetta ai lavori, perchè per la prima volta da anni finalmente la tv ci propina qualcosa che spinge al dibattito (ok, musicale, ma sempre dibattito) e forse sta davvero seminando qualcosa per cui (ora mi rivolgo davvero solo a te e Morgan, perchè sui gusti della Ventura mi astengo che l'è mej) voi "del mestiere" state dando un bel contributo nello sviluppo di un senso critico nei confronti delle canzoni e del duro lavoro che ci sta dietro e che spesso e volentieri sfugge.
    Indi per cui, quando ti tocca di commentare, non privarci del bagaglio di esperienza che ti porti dietro! (e anche di qualche parolaccia che ci sta a pennello!).
    Grazie per la tua risposta e in bocca al lupo per la prossima diretta!
    ps: se cerchi un portaborse/facchino/qualcuno che sia in qualche modo "collocabile"... non ti scordar mai di meee (parafrasando la Ferreri- che palle!)

    RispondiElimina
  6. i farias sono stati ammirevoli per l'impegno e la passione che hanno messo in tutto quello che hanno fatto dentro xf,ma (anche se non ho preparazione per giudicare) mi sono sembrati inferiori rispetto ad altri, e quindi inevitabilmente destinati ad uscire prima dell a finale.però sono stati molto bravi lo stesso,(senza gli strumenti penalizzati) e dall'inizio del programma sono cresciuti tantissimo,mi è dispiaciuto l'atteggiamento ostile e talvolta offensivo nei loro confronti,vedi processo.spero possano avere buone offerte di lavoro.

    RispondiElimina