venerdì 3 aprile 2009

Allora mi spiego.

Visti i numerevoli commenti giunti a mio sfavore per l'eliminazione di Noemi, che capisco, spiegherò le mie motivazioni, che ho già spiegato sia in puntata che nel post precedente.
Io non ho fatto piaceri ne dispetti a nessuno. Assolutamente nessuno.
(anghelion, ti ricordo che o Morgan manda via lui uno dei suoi o siamo PER FORZA o io o Simona ad eliminare, e questo vale per tutti e 3 i giudici).

Noemi è andata in ballottaggio per 3 volte, forse qualcosa che non andava c'era anche in lei.

In ogni caso al ballottaggio c'era anche Noemi, non avete votato abbastanza. Oppure entrambi piacciono meno di altri e io tra i due ho preferito Jury in quanto autore e meno stanco.
Sono tutti provati a stare lì dentro.

La carriera di Noemi è solo all'inizio, come quella di tutti i ragazzi. Se saranno in grado faranno strada, non sarò io a fermare qualcuno, se quel qualcuno è molto forte. Se qualcuno è più forte di un altro solo il tempo ce lo dirà. Cantare bene non è sufficiente.

Ho ricevuto i complimenti dai fans di Jury, come è dura la vita e prendere decisioni in pubblico!

Saluti

Mara

22 commenti:

  1. Hai pienamente ragione Mara, non devi giustificarti. Come ho scritto nell'altro post io preferivo Noemi ma rispetto la tua scelta. Quindi continua così e viva i Bastard!

    RispondiElimina
  2. >e io tra i due ho preferito Jury in quanto autore e meno stanco.

    Jury era stanco la settimana prima, ma hai deciso di farla diventare una discriminante solo questa volta.
    comunque oh, avrai i tuoi motivi per aver preferito Jury. e vanno rispettati.
    io mi limito a citare il Pirata

    'di ragazzini son pieni i fossi'

    guarda cosa hai buttato via
    http://www.youtube.com/watch?v=CQITzs3Xgek

    RispondiElimina
  3. mara,la scelta era difficile ma doveva essere fatta, e del resto sembra che tutti si siano dimenticati che noemi era purtroppo al terzo ballottaggio,è evidente che, giusto o meno che sia,è piaciuta meno di altri..tu comunque resti la persona più coerente e professionale del programma,morgan quando attacca e offende è insopportabile,anche se ne ammiro la preparazione.simona è esperta di strategia e comunicazione televisiva,e ne usufruisce perfettamente a vantaggio dei propri ragazzi,ma del resto ognuno gioca le carte che ha...però messi tutti e tre insieme siete perfetti anzi esplosivi!

    RispondiElimina
  4. Grande Mara.. Hai preso una decisione difficile, lo sappiamo, e la tua decisione va rispettata!
    E poi, come hai detto, se un ragazzo è bravissimo non avrà problemi a emergere!
    Continua così! Sei fortissima e simpaticissima!
    Forza Bastard!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao
    Riccardo

    RispondiElimina
  5. Cara Mara,
    Fa piacere vedere che hai preso a cuore la faccenda, e hai sentito il bisogno di tornarci sopra. Un difetto di Noemi era senz'altro quello di non sembrare sempre convinta dei propri mezzi, cosa che potrebbe renderle un'eventuale carriera più difficile. Un limite caratteriale quindi, più che artistico, che probabilmente la tua esperienza ti ha fatto individuare subito. Dillo anche a Morgan... per quel che serve.
    Con affetto,
    Anna

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Forse preferivo il suo messaggio freddo e distaccato di prima, questo lo trovo anche peggiore. A parte che Noemi stanca ( e poi più che stanca era raffreddata) vale 12 Jury, lei la scorsa settimana ha salvato Jury nonostante la voce fosse dispersa. Inoltre questo sbandierare il cantautore Jury dopo che lei stessa era rimasta così poco impressionata per il testo in italiano di Beautiful, fa ridere. E' inutile dire 'non sarò io a fermare una carriera', certo, meno male, ma è lei a negare a una concorrente con un talento incredibile, e che ha fatto un grande percorso nel programma la visibilità nelle fasi finali, le più importanti. La meritocrazia si vede che per lei è una buffonata. Per fortuna, comunque, Noemi è nella top ten di itunes con Canzone per te, quindi se la continua a conquistare di forza la visibilità. Nonostante lei.

    RispondiElimina
  8. Sul fatto che tutti i ragazzi siano stanchi non c'è dubbio, sembrano usciti dali lavori forzati! Forse quest'anno la minestra è stata allungata troppo ma tutto ciò dipende format ed è inutile parlarne.

    Non è molto carino dire che Neomi è andata al ballotaggio perché in lei c'è qualcosa che non va. Il televoto (sempre che sia reale) è un meccanismo molto contorto che ha precluso la finale a molte donne anche lo scorso anno. Si potrebbe pensare che votino più le ragazzine e i gay. Tra l'altro è ingiusto che ognuno possa votare 70 volte, sarebbe più democratico un voto a testa.
    No voglio fare l'avvocato di Noemi ma la prima volta è andata in ballottaggio perché Facchinetti ha fatto vedere che i suoi voti aumentavano ad ogni puntata e giustamente molti hanno risparmiato i soldi. La seconda volta le è arrivata la base all'ultimo momento ed è stata messa su una sedia gigante vestita da bambola assassina (sfido chiunque ad essere concentrato, soprattutto se soffre di vertigini). La terza aveva l'influenza (e non il raffreddore)e in tv si sono visti solo i ballerini epilettici che si tiravano la carta igienica invece della sua esibizione.
    Se poi vogliamo parlarne allora possiamo dire che Juri ci è andato due volte di seguito con due pezzi italiani (ed è dentro da minor tempo)senza essere mai stato mascherato e con coreografie e arredi scenici molto sobri e di effetto.

    Comunque Forza Bastardi!

    RispondiElimina
  9. Mara, rispetto la tua decisione e credo davvero sia ststa presa per i motivi che citi (numero puntate Jury, numeri ballottaggi di Noemi, stanchezza dell'esibizione della Turner e, azzardo, una maggior facilità per i discografi di vendere il prodotto Jury, cui si può far cantare il jingle estivo alla Meneguzzi senza difficiltà), tuttavia permettimi di non concordare con questo tuo metro di valutazione. Fuori da X Factor potrebbe andare, ma nella trasmissione, con una Noemi che, davvero, è stata esempio per tutti i talent in gara, che è cresciuta più di tutti (Bastard compresi che io adoro), che più si è messa in gioco e che più è diventata completa, è stata una scelta direi avventata. Inoltre così facendo potresti, involontariamente, aver leso i tuoi. Ecco perchè:
    1) i voti di Noemi è facile che ora vengano dirottati su Matteo, che mi pare il concorrente più pericoloso per i Bastard
    2) lo sai benissimo (giusto o ingiusto che sia) che i peccati dei giudici ricadono sui concorrenti. I fan di Noemi potrebbero "vendicarsi" (brutta parola ma rende l'idea) sui tuoi.

    Quando si giudica anche queste considerazioni vanne tenute in conto. So che è stata dura, ma avresti dovuto prenderti davvero tutto il tempo che ti necessitava, valutando ogni sfaccettatura della questione.

    RispondiElimina
  10. Cara Mara,
    ti confesso che ci ho messo una settimana a mandare giù la tua decisione di eliminare Noemi, ma ho capito perfettamente le tue motivazioni sia come giudice che come produttrice.
    Posso solo dire che se ci limitiamo alla performance di Martedì scorso, effettivamente Noemi era parecchio sottotono e la sua performance ne ha risentito.
    Io credo che i motivi per cui sia andata in nomination già tre volte sia no duplici.
    Da una parte sicuramente non la premia il fatto di essere donna (una gran parte del pubblico votante è composto da donne e ho detto tutto...) dall'altra le scelte di Morgan, che da sempre più la sensazione di condurre e partecipare ad un X Factor parallelo (e anche rotto un pò i santissimi...) per le scelte dei brani, che spesso e volentieri sembrano scelti primariamente per fare un dispetto alla massa (per quanto belli per carità) e questo continuo sperimentare usando come cavia Noemi, non l'ha certo aiutata, anche perchè sperimentare va bene, ma allora che sia la regola per tutti voi giudici.
    Di mio apprezzo sicuramente di più un percorso omogeneo, seppur con commistioni di diversi generi, come quello che tu e Gaudi avete scelto per i Bastardi.
    Lungi da me il difendere cmq Noemi ad oltranza, la voce e l'x factor li ha, se sarà in grado di sopravvivere la fuori (e glielo auguro con tutto il cuore) sarà solo grazie a lei e alla sua capacità di fare le scelte giuste con le persone giuste.
    Di mio posso dirti che nella sua voce ritrovo molte sfumature di grandi interpreti come la Martini e la Nannini, certo, l'età e l'esperienza ci diranno se davvero potrà sperare anche solo di avvicinarsi al loro successo.
    Ti dirò, io credo che una cantante come lei, sotto le tue "amorevoli" cure potrà sicuramente aver l'occasione di sbocciare.
    Certo che ormai hai solo l'imbarazzo della scelta...
    Già che ci sono, anche se è rimasta dentro poco, cosa ne pensi tu di Elisa Rossi? Perchè non so te, ma io quando l'ho sentita duettare con Matteo, fossi stato la Ventura un pò di rimorsi nell'averla eliminata contro i Farias, li avrei avuti...
    Sono rimasto sconcertato che il pubblico da casa abbia deciso di tenersi uno come Daniele che, non smetterò di dirlo, non ha ancora il carisma necessario per affrontare il dopo.
    Ma tanto credo che entro domani sarà a spasso pure lui.
    Riguardo alla tua scelta di tenere Jury, sicuramente sarà stato più dotato e avrà scritto un brano inedito bellissimo, ma non hai avuto neanche un dubbio ripensando a quello scempio di adattamento del testo di Beautiful della Aguilera che ha fatto?
    E qualcuno di voi giudici gli vuole dare un pò di fosforo per farlo sembrare meno lo scemo del villaggio globale?
    Io posso capire la timidezza, il pudore, tutto quello che vi pare, ma ragazzi questo l'ha capito che ha fatto il provino ed è entrato a Xfactor o pensava di andare a fare il solista nel coro della parrocchia di Desenzano del Garda?!
    Mi piacerebbe molto sapere se di questo suo atteggiamento/modo di essere/immagine, come ti pare, te ne sei accorta anche tu o se è frutto di una mia allucinazione visiva da overdose di X factor...
    Già che ci sei, se hai occasione, dì alla Ventura di non raccontarcela sempre con sta cavolo di crisi che hanno guarda un pò sempre e solo i suoi cantanti.. Si faccia un esamino di coscienza per come li tratta, che nemmeno il pianeta delle scimmie...

    Un abbraccio e in bocca al lupo per domani!

    RispondiElimina
  11. Cara mara, ora le scrivo per sottoporle una richiesta non propriamente musicale.

    Sono un Bastardo Lucano e le vorrei chiedere, se in qualche modo lei possa spingere la direzione di xfactor, nel destinare i proventi del televoto della puntata di martedi 7 Aprile per aiutare gli abruzzesi colpiti dal terribile sisma. Ho letto questa proposta, tra i messaggi lasciati da qualche fan sul sito dei The Bastard Sons of Dioniso e penso che potrebbe essere una buona idea. Ovviamente non conosco i vincoli contrattuali che regolano i rapporti tra X Factor e gli operatori telefonici, però visto che si specula parecchio sulla telefonia, sarebbe bello associare alla Musica questo particolare intervento di solidarietà. Mi sono rivolto al suo blog (farò lo stesso con Facchinetti), perchè lei occupa una posizione di rilievo all'interno del programma, ed è comunque un personaggio di impatto mediatico. Spero che lei possa effettuare dei tentativi in questa direzione e tutti gli Italiani Bastardi e non avrebbero un motivo ancora più forte per televotare i propri beniamini!
    Grazie Signora Mara e Abruzzo e Bastardi non mollate!!!

    RispondiElimina
  12. Caro Massimiliano, giro immediatamente il tuo messaggio alla Rai.
    Speriamo di riuscire a fare qualcosa.

    Un abbraccio a tutti.

    Mara

    RispondiElimina
  13. sono d'accordo con massimiliano, grazie mara per il tuo interessamento

    RispondiElimina
  14. Grazie mille Mara! Speriamo che si riesca a fare qualcosa...

    sirius_maxwell

    RispondiElimina
  15. Sarebbe un gesto bellissimo devolvere l'euro del televoto alla popolazione Abruzzese colpita da questo grave terremoto!
    Forza Bastard

    RispondiElimina
  16. I fan dei Bastard hanno proposto di inviare la stessa richiesta alla Rai alla mail di X Factor per sensibilizzare gli animi e per vedere che il pubblico votante un cervello e un cuore a volte ce l'ha.

    RispondiElimina
  17. Ciao Mara! Sono contenta di aver trovato il tuo blog. Sei una persona schietta e sincera e mi piaci molto. Mi sono iscritta tra i sostenitori del tuo blog.
    Concordo col pensiero degli altri lettori, sarebbe davvero una buona cosa poter aiutare la popolazione Abruzzese devolvendo l'euro del televoto in loro favore.
    Complimenti ancora e buon lavoro.

    RispondiElimina
  18. Anchio sono un Bastard Trentino, dove l'amore per la musica va a pari passo con la solidarietà ed il volontariato, sul sito www.tbsod.com, dove invitamo Mara a farci un saluto sul guestbook, c'è un numero di telefono a cui mandare un sms di un euro per sostenere la protezione civile in Abbruzzo...

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Penso che Jury sia più pronto per la comunicazione live in generale, rimane la prova del brano d'autore per verificare la sua completezza. La pasta canora di Noemi è più originale ma nel live è più faticosa di Jury che muta a seconda di ciò che canta con più disinvoltura. Credo anche che sia stato favorito nella scelta il Jury cantautore, rispetto alla Noemi interprete. Spero che l'iniziativa di Massimiliano vada a buon fine, usiamo il mezzo in tutti i modi possibili per questa cosa. buone cose.

    RispondiElimina
  21. Beh non è il tuo primo errore... l'anno scorso hai eliminato Silvia Aprile per tenere dentro Tony! Si vede che fine ha fatto! ByE!

    RispondiElimina