venerdì 17 aprile 2009

La finale 19 aprile

Eccoci, dopo così tanto tempo siamo arrivati alla finale!
Ma non mi avete detto niente degli inediti, cosa ne pensate?

A domenica,
saluti

Mara

42 commenti:

  1. Grandissimi i bastardi, la musica rock torna a vivere, e non solo nei pub!
    grandissimi, negli altri inediti non scovato nessuna novità particolare!
    Quello di Daniele è il più carino!

    RispondiElimina
  2. ciao Mara, sono sempre quella di 45 anni e quindi non in target. Con questa premessa ti dico che al primo ascolto ho preferito Daniele, molto orecchiabile.
    Matteo: la canzone non mi piace e lui mi trasmette poco. Nella seconda parte migliora decisamente e credo possa diventare un successo. Da riascoltare.
    Jury: ??? che dire! se per farci sentire questo inedito è andata a casa Noemi, mi dispiace. L'ho trovato banale. Lui è carino e simpatico, ma forse manca un pò di personalità.
    Bastardi: ho lasciato per ultimi i tuoi protetti che sono anche i miei preferiti finchè cantano le cose che gli dai tu.
    Però l'inedito proprio non mi piace, ho un pò paura che si ripeta il discorso Aram Quartet con l'inedito di Morgan. Troppo particolare e difficile. Non sono sicura che basti essere carini e simpatici per sfondare con questa musica. Ma tu piuttosto cosa ne pensi? Dacci un tuo parere (se il regolamento te lo consente).

    RispondiElimina
  3. Cara Mara,
    io invece l'inedito lo trovo ottimo. Premetto che conoscevo già la versione in inglese (the zwang song), per cui ne avevo già in testa la melodia. Credo che effettivamente non sia un brano di impatto immediato (come per esempio quello di Daniele Magro), ma una volta tanto sono d'accordo con Morgan quando ha detto che una musica troppo orecchiabile stanca presto. Qui si tratta di ascoltarla qalche volta in più per farsi catturare, ma una volta "presa", non ci mollerà più! Sono in totale disaccordo con il commento di Laura qui sopra, chi conosceva i bastard da prima sa benissimo che non sono solo carini e simpatici, ma che hanno un vero spessore musicale. Sarà merito però anche tuo e di Gaudi (e in generale dell'esperienza xfactor) se dimostreranno con le loro future composizioni, di avere anche allargato i loro orizzonti.

    RispondiElimina
  4. Ciao zia Mara,
    per quanto riguarda gli inediti la penso come segue:
    - Daniele: canzone da spiaggia. Nel bene e nel male credo di aver detto tutto.
    - Matteo: canzone da Sanremo. Come sopra, ho detto tutto.
    - Juri: mi sono chiesto quando finiva.. l'ho trovato un esempio piuttosto chiaro della mediocrità del pop moderno, purtroppo. Lui secondo me può avere comunque un futuro da autore, almeno in collaborazione.
    - TBSOD: mondiale. Un pezzo del genere su rai 2 è un sogno per chi ama il rock e le sue filiazioni. Conoscevo anch'io The Zwang Song e l'adoravo, la versione in italiano "potata" dall'intro reggae è splendida. Forse forse mi aspettavo qualcosa di ancora più folle a livello lirico, ma comunque "buggerato dalla mia baldanza" mi ha fatto malissimo.
    Come 35enne modesto musicista, trentino e fan dei Bastard, ti ringrazio, insieme a Gaudi, per tutto quello che avete fatto per loro.
    GRAZIE, davvero.

    RispondiElimina
  5. Premettendo che non sono più un ragazzino, e che il genere musicale che normalmente ascolto è la musica classica, devo dire che l'inedito dei Bastardi mi ha confermato quello che già pensavo: sono veramente geniali. Hanno qualcosa che di sicuro non c'entra con la simpatia (che hanno comunque) o la loro telegenicità. E' qualcosa di più, che secondo me deriva dal lavoro fatto con divertimento, dall'essere umili, dalla creatività e dalla passione. Comunque l'inedito, sia a livello di testo sia a livello musicale, è decisamente una spanna abbondante sopra a quello degli altri. Se non vinceranno sarà solo perché gli italiani non sono pronti o perché gli italiani sono stati troppo alienati dalla TV spazzatura o dai Sanremo degli ultimi anni. In ogni caso, penso che questa ventata di novità e di qualità ci voleva proprio alla musica italiana.
    Edoardo

    RispondiElimina
  6. Io mi permetto di dire che l'inedito dei Bastard ha una macia in più rispetto agli altri, non la solita canzone melodica proposta e stra-riproposta...pur non avendo mai ascoltato la loro musica prima d'ora (e quindi la mia non è un'opinione di parte) l'inedito è arrivato diretto nella mia testa, infatti non penso non sia orecchiabile così come tanta gente dice.....

    E' un gran bel pezzo..certo particolare ma molto apprezzabile se si riescono a toglire i "moltissimi" pergiudizi per il testo un pò "forte" (a detta degli altri)...

    Grazie Mara per averli scelti!!

    RispondiElimina
  7. Cara signora Maionchi,

    questo è quanto ho scritto ai bastard sul loro sito (è un po' lungo come commento, veda lei se vale la pena o no arrivare fino alla fine):

    1a parte:
    Cari bastard,
    benvenuti nei miei pensieri. Mi nutro di musica rock da sempre, ho visto molti concerti. Da tempo non mi entusiasmavo così per una band, italiana poi...dai tempi dei timoria prima che renga uscisse dal gruppo per sanremizzarsi (ancora non mi capacito).
    Quando ho sentito "Io non compro più speranza" ai provini ho subito avvertito l'esigenza di capire...sentivo che c'era qualcosa d'inconsueto. Dopo aver navigato per il vostro sito la mia sensazione è diventata certezza. All'elettrizzante scoperta delle vostre canzoni si sono aggiunte l'approvazione per le influenze musicali, magari poche, come ammettete, ma buone, la storia del vostro cammino ed il contagioso entusiasmo dei vostri amici e sostenitori -all'epoca "solo qualche migliaia". Folgorata. Persa. L'inedito è stata una conferma. Avete talento. Coltivatelo. Fatevi scivolare addosso i commenti idioti di chi è superficiale, di chi non conosce il vostro genere; incassate ed imparate dalle critiche di chi invece stimate. Finito il programma sarete investiti dal movimento di gente ed interessi che forse avete solo intuito. Mi raccomando: piedi a terra, testa bassa e lavorare. Che vinciate o no a me pare relativo.Sfruttate la visibilità che avete per promuovere la VOSTRA MUSICA. Siate sempre fedeli a voi stessi, esprimete ciò che siete e tutto il resto verrà da sé.
    Che altro dire...io mi sono anche affezionata. Finora dei gruppi avevo fruito sempre e solo della musica, dei testi, dei live. Tutto il resto era affidato alla fantasia ed aveva un'importanza relativa. Ma seguendo il programma grazie ai video di belluj mi sembra di "avervi conosciuto". Oltre che come artisti vi ho apprezzato proprio come persone, per la vostra umiltà e naturalezza, per l'essenza della vostra anima come traspare dai gesti quotidiani, dalle battute, dagli sguardi, dai sorrisi. Se penso che tra pochi giorni "non ci potremo veder più" mi pare di dover salutare 3 nuovi amici senza sapere quando li rivedrò di nuovo. Mi mancherete. Oltre alle canzoni magari ogni tanto potreste uplodare un video dove vi raccontate, ci fate sapere come state. Attenderò le newsletter e spero di assistere presto ad un vostro concerto.
    Vi auguro di poter vivere della vostra musica e di trarre sempre soddisfazione ed orgoglio dalla vostra arte. Stay bastard!

    Un abbraccio,
    orgogliosissima tbsod addicted

    2a parte:

    Il popolo rock si esprima. Vincere con L'amor carnale sarebbe una soddisfazione enorme per loro e tutti noi. Ma scusate per una volta che possiamo spazzare via a colpi di batteria le canzonette ci facciamo problemi? Non nutro sentimenti di rivalsa nei confronti degli altri generi musicali, che, almeno in Italia, hanno sempre maggiore visibilità, successo, seguito. Non ho bisogno che vincano per quello.
    L'inedito è sintesi dei bastard e della la loro vera natura, l'incipit folgorante di quanto esprimeranno poi della loro arte. Adesso che finalmente fanno la loro musica non li sosteniamo?

    Non augurarsi la vittoria e non partecipare ad essa -in termini di mancati voti- per paura di eventuali vincoli contrattuali è un po' come rinunciare ad un sentimento che sta sbocciando per la paura di soffrire d'amore dopo. Ah se potessi andare in studio a scuotere la testa, saltare e a pogare...far venire giù tutto...che botta di adrenalina... Io voglio che vincano, spero che vincano, godo al solo pensiero...sarebbe la naturale conclusione di questo loro percorso, preludio di quanto mi auguro accadrà una volta finito xf.
    Lo ripeto, che il popolo rock si esprima!
    orgogliosissima tbsod addicted


    zia Mara (magari avercela una zia così, lo dico sempre), grazie infinite per aver scelto i bastard ed averli lasciati esprimere. Abbia fiducia: son convinta il bello deve ancora venire.
    Un abbraccio, Serena

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ciao Mara, ho trovato gli inediti di quest'anno molto interessanti, seppur alcuni molto lontani dai miei gusti musicali:

    Juri ha un bel pezzo, che lo rispecchia davvero bene a mia opinione, tuttavia lo trovo ancora immaturo, non so perchè ma lo associo a Cesare Cremonini, e infatti vedo Juri ancora nella fase "Lunapop", non so se mi spiego

    Daniele ha presentato un pezzo molto radiofonico, molto "tormentone" e molto estivo e secondo me potrebbe funzionare;

    Matteo ha un pezzo che lo rispecchia molto, di classe, in un certo senso impegnativo e sicuramente molto tradizionale...anzi trovo che se avesse partecipato a Sanremo con Impossibile avrebbe avuto concrete possibilità di vincere e sicure critiche a netto favore;

    veniamo ai miei preferiti per gusti musicali, i Bastard : già conoscevo The zwang song e devo dire che mi ci ero affezionata e per questo ero molto curiosa di sentire come sarebbe stata adattata in italiano per l'occasione...devo dire che la trovo una bomba ad orologeria, il brano già musicalmente è una meteorite e il testo si incastra sul pezzo alla perfezione ... e poi come non inchinarsi davanti ad una frase quale "biggerato dalla mia baldanza" ?! Troppo avanti! Sono davvero entusiasta, e l'aver proposto un brano del genere in prima serata sulla Rai è già davvero un buon segno, è straordinario! E domenica si doppia su Rai1 ... meraviglia!!

    Ancora complimenti a te e a gaudi per la coerenza, serietà e sincera passione con le quali avete seguito questi ragazzi in questi mesi, è stato fatto un lavoro sempre attento, intelligente ma allo stesso tempo fedele...hai ragione, comunque vada è nata una stella anzi, la stella c'era già, ma ora si è affacciata nel firmamento!

    VioletMagik

    RispondiElimina
  10. l'inedito non è televisivo, e non doveva esserlo per rimanere fedeli a loro stessi.
    i Bastard sono stati coraggiosi e bravi nel loro primo testo in italiano, in generale preferisco altri loro pezzi ma per gusto personale.
    In bocca al lupo per tutto e fateli scrivere nella lingua che vogliono fuori da x factor!

    RispondiElimina
  11. Come da lei richiesto posto qui un mio commento sugli inediti, premettendo che, già dall'ascolto brevissimo nei daily, mi ero fatta un'idea poi purtroppo o per fortuna confermata nella puntata di martedì.

    Daniele: tra i 4 inediti, il secondo che mi ha maggiormente colpita, perchè ha svelato un lato del ragazzo poco o per nulla toccato in trasmissione. La canzone è leggera e giovane, ma i due aggettivi più giusti per descriverla sono orecchiabile e tormentosa. Ti si attacca addosso. Il testo un po' ripetitivo. In generale però concordo con Morgan: svelta s'attacca, svelta si stacca. Se fossi un discografo alla "prendi i soldi e scappa" la userei come tormentone estivo da spiaggia, farei i quattrini e poi tanti saluti e cose.

    Matteo: la grande delusione. Matteo ha un carisma particolare, una voce eccellente, il migliore vocalmente parlando della trasmissione. Avrebbe potuto essere lo Sting italiano, avrebbe...perchè l'inedito è di una sanremesità pazzesca. Se non fosse per le due doti di cui sopra che Matteo ha sarebbe una canzone che scivolerebbe via nell'anonimato. In questo caso concordo con lei: se vuole avere successo vero si deve spostare più a sinistra. O, geograficamente parlando, andare a vivere negli USA, dove, per esperienza personale, quel tipo di canzone abbinata a quel tipo di cantante, potrebbe fare furore.

    Jury: esattamente quello che mi aspettavo da un giovane come Jury. Una canzone normale, che sta nel mazzo di tante altre canzoni già sentite recentemente, nulla di nuovo sotto il sole.

    TBSOD: esattamente quello che mi aspettavo da loro. Premettiamo subito che sono over 30, che non li conoscevo prima di X, che non sono un'esperta musicale, che non ascolto certo quel genere di musica. Tuttavia proprio grazie ad X, al fatto di averli "conosciuti" tramite i daily, mi sono interessata a loro e, sull'onda della curiosità, ho acquistato i loro 2 cd. Che dire? Folgorata. E l'inedito è esattemente in linea con il loro percorso pre X e in X. Certo sono conscia che l'inedito in oggetto non rappresenta, da un punto di vista globale, una novità assoluta, non sovvertirà la storia musicale mondiale, forse non vincerà dischi di platino, ma non è questo lo scopo. Lo scopo dell'inedito, di tutti e 4 i concorrenti, è per me quello di biglietto da visita, una specie di dichiarazione d'intenti, "io fuori da X Factor vorrei fare questo", e i tre baldanzosi giovani ne hanno colto lo spirito. "L'amor carnale" ha vari pregi, tra cui una musica potente, energetica, un groove pazzesco, il non essere immediatamente appiccicoso, e una freschezza che da tempo non si vedeva nello stantio panorama musicale italiano (sono secoli che non compro più musica italiana per questo). Ma il pregio maggiore è un altro: l'inedito rappresenta appieno chi, ad oggi, siano Jacopo, Michele e Federico. E in un mondo fatto di canzoni fotocopia l'una dell'altra questo mi pare tantissimo. Mi auguro che fuori da X qualcuno deciderà di produrre un loro album di inediti, senza però snaturare il contenuto della band: altrove leggevo agghiacciata che si parlava di creare a tavolino un lead singer tra i tre: orrore e raccapriccio! La particolarità dei Bastard, a parte la veracità, è proprio che non sono una band convenzionale, con ruoli prestabiliti. E il lavoro fatto in X da lei e soprattutto da Gaudi, di sviluppare gli strumenti naturali dei tre ragazzi, cioè le loro diverse ma uniche voci, è un tesoro da preservare con cura e da coltivare. Credo che l'esperienza di X Factor abbia loro enormemente giovato, non solo in termini di popolarità, ma anche professionali. I tre ragazzi mi pare abbiano acquisito più padronanza vocalica (Jacopo soprattutto), più padronanza di stage, più conoscenza musicale. Ora mi aspetto che tutto questo confluisca in un nuovo album di inediti. Non vedo l'ora. Chiudo dicendo che, ad aggiunta di quanto scritto, mi sento di citare in toto il lungo commento di Serena, postato più sopra.

    Forza Bastard! E stay Bastard!

    RispondiElimina
  12. Ma Laura i tuoi 45 anni si sentono, cosa dovevano cantare i bastardi?!?
    Dopo tredici settimane cosa ti aspettavi una canzone alla Marco Carta???? Troppo difficile??? troppo particolare??? Boh a me arriva così facile...forse saranno i miei 20 anni!

    RispondiElimina
  13. Monica, io ne ho oltre trenta e t'assicuro che a me è arrivata come un treno (urca, forse in Italia "arrivata come un treno" non è l'esempio adatto! Ma spero si capisca il senso, nè!)! ;)

    RispondiElimina
  14. Cara Mara,
    l'idea della coreografia per With a little help from my friend è molto bella. vedere tante persone coperte da una bandana che abbracciano metaforicamente i TBSOD è suggestiva.
    Coprire i volti significa dare un'abbraccio neutrale ed anonimo ai TBSOD da parte di tutte le persone che li hanno sostenuti in questi mesi.

    Penso che sarebbe ancora più emozionante se alla fine della canzone quei volti anonimi si trasformassero in volti conosciuti, volti di persone vere. Ti immagini l'emozione dei Dionisiaici nel vedere e scoprire al loro fianco sul palco di X Factor alcuni amici di vecchia data?
    Suggerirei quindi come ultimo effetto scenico, dopo l'entrata dei volti anonimi, che questi si trasformassero nei volti di "friends" dei dionisiaci...sarebbe un finale molto scoppiettante...

    Via la bandana che copre il volto, si riscoprono i veri "friends"!
    Via le maschere, si scoprono i dionisiaci!
    Via le danze, siamo pronti per la finale!

    In bocca al lupo per domani!
    Forza Dionisiaci, forza Trentino e forza Baselga di Pinè!

    RispondiElimina
  15. ho 46 anni, non sono trentina,il rock non è la mia passione, ascolto la musica che mi piace in modo semplice non avendo preparazione specifica,adoro i bastardi, mi hanno colpito dalla prima puntata,il loro inedito mi è entrato in testa, insomma mi ha catturata,bravi tbsod, coerenti e coraggiosi, sono stai loro stessi,gli altri pezzi in confronto alla "bomba" non li ricordo quasi...bravi anche tu e gaudi!vi auguro tanto successo!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Ok,il rock rivive in Italia in tutte le sue armonie,parole e libertà espresse nel brano dei Bastardi..era ora.Eravamo assopiti in parecchi prima del loro inedito...OPS!
    Una fan di 40 anni

    RispondiElimina
  18. Cara Mara,
    Eccomi qui a dire la mia sugli inediti. Lascio il meglio, ovvero i Bastard alla fine.

    Daniele: potenziale tormentone estivo per l'inciso, le strofe le ho trovate più deboli, ma ci son talmente tanti ritornelli che finisce per stordirti ed entrarti in testa così. Ma io le canzoni così non le sopporto proprio, ho sempre odiato i tormentoni e affini.

    Jury: la vedo bene per lui, in radio secondo me funziona come pezzo ed è una buona ballad. Forse convince di più ad un secondo ascolto, peccato per il titolo però...

    Matteo: canzone molto tradizionale, piacevole da sentire ma secondo me con lui si poteva osare di più.

    Bastard: sicuramente il pezzo migliore. Conoscevo la versione in inglese e avevo aspettative alte che non sono state affatto deluse! Il pezzo è veramente bello, innovativo, una ventata d'aria fresca per il panorama musicale italiano. Il testo poi ha dei punti veramente geniali, come "buggerato dalla mia baldanza" o "l'amor carnale non consuma tutti i sì". La loro interpretazione poi è stata l'ennesima conferma del loro talento e bravura.
    Finalmente si respira un po' di rock in prima serata! Non vedo l'ora di riascoltarlo live domani sera su Rai Uno!

    Doverosi complimenti vanno anche a te e a Gaudi per aver rispettato in pieno la loro natura e avergli dato modo di fare la loro vera musica! Avete fatto un grandissimo lavoro con loro, bravi davvero!

    RispondiElimina
  19. Ho seguito l'intera edizione di X Factor per i bastardi (e premetto che prima non li conoscevo affatto)... Sono una ventata di aria fresca, li adoro!!!Oltre al loro talento (su cui non si discute!) e alla loro carica naturale, apprezzo molto - da spettatrice - l'atteggiamento con cui hanno affrontato il percorso che li ha condotti in finale... Hanno davvero lavorato sodo e con tantissima voglia di migliorare e di imparare!!! Non voglio aggiungere altro, perchè finirei con il ripetere i complimenti che sono già postati e ripostati...
    Il singolo? Ci voleva! Io ho 32 anni, mia sorella 10 di meno e ambedue siamo concordi nel ritenere che il loro pezzo è senz'altro il più interessante e originale... Io è tutta la settimana che non faccio che canticchiarlo in macchina...
    Grazie Mara... Come direbbe la Ventura: "Santa Mara Maionchi"!!! ... Il talento ce l'hai tu che li hai trovati!!!
    P.s. Cavallo di battaglia "Contessa"? Eccellente idea!!!

    RispondiElimina
  20. I Bastard hanno sicuramente l'inedito migliore: potente, energico, originale e soprattutto coraggioso!
    Gli altri due sono troppo scontati , il solito "cuore/amore" modello S.Remo.
    Penso che anche le radio se ne stiano accorgendo..ho sentito L'amor carnale più volte su Radio DeeJay..
    Bravi i Bastard e bravi tu e Gaudi ad averli appoggiati in questa scelta..finalmente qualcosa di nuovo!

    RispondiElimina
  21. penso succederà che i bastard andranno a finire in un circuito di nicchia (after, luci centrale elettrica, moltheni...), il pezzo fila liscio in un concerto da club più che da palazzetto. (con tutto questo, voglio dire, a me "fa" un casino)

    il no di daniele mi sa che me lo dovrò sorbire tutt'estate e già questo mi preoccupa.

    Yuri ha un pezzo che farà impazzire le adolescenti, matteo le zitelle inacidite e mogli insoddisfatte.

    noemi ha un gran bel pezzo, testo banale, ma musica interessante. ma non so quanto arriverà. noemi è una che deve cantare le canzoni degli altri, una nuova mannoia?

    ciao mara.

    RispondiElimina
  22. Cara Signora Maionchi,
    stasera si conclude questa bellissima cavalcata che ha portato i Bastardi Dionisiaci nel cuore della gente.Sono un po'triste, ma mi consolo pensando che il bello forse deve ancora cominciare...
    Allora l'Amor Carnale è tempesta. Musica nuova per l'italiano medio, fresca ventata di rock sulle nostre belle facce bastarde. I TBSoD vogliono imporre il loro gusto musicale, lo dimostra il fatto che un distorsore così forte sulla rai nn si era mai visto. Magari a livello di rock alternativo internazionale nn saranno originalissimi, ma in Italia gente così nisba; questi 3 rappresentano un valido appiglio italiano per coloro (me medesimo) che ascoltano solo musica straniera. Penso che l'Amor Carnale possa dare finalmente una scossa al panorama musicale italiano. L'Amor Carnale è un concentrato di energia, di aggressività e di armonia musicale (bellissima la fase che segue il secondo ritornello).
    Vedremo, vedremo...fatto sta che questi 3 spaccano e nn me ne vogliano i pur bravissimi matteo e daniele, ma probabilmente i Bastardi Dionisiaci sono di un altro livello ed io continuerò a sostenerli con la solita dannata passione!

    RispondiElimina
  23. Cara Signora Maionchi,
    dimenticavo di congratularmi ancora una volta con lei per come ha saputo valorizzare i 3 valligiani senza snaturarli minimamente: l'Amor Carnale è il pezzo più rock che hanno eseguito nel programma, e sono convinto che la sua scelta (per certi versi coraggiosa, anche da un punto di vista televisivo) di azzardare con un inedito così "tosto" darà ottimi frutti.
    Volevo chiderle se c'è la possibilità che Lei e il Gaudi possiate continuare a lavorare insieme (anche in caso di vittoria di xfactor)ai TBSoD,perchè tra di voi traspare una simbiosi (sia dal punto di vista professionale, che sul lato umano)incredibile.
    Sono convinto che a programma ultimato i TBSoD avranno ancor più bisogno di voi, considerando anche la loro età e l'inesperienza.
    La ringrazio e le porgo i migliori saluti.

    RispondiElimina
  24. daniele:probabilmente ci tormenterà tutta l'estate,yuri:pezzo carino,lui fa tenerezza, ma rispetto agli altri è ancora indietro,matteo:bravissimo,perfetto, ma non mi trasmette niente,anche se vincitore quasi certo e meritato, tbsod:una vera bomba!arriveranno secondi, ma gli auguro tutto il successo duraturo possibile

    RispondiElimina
  25. Ciao Mara, è l'una d notte dopo la finale.Non voglio contestare il fatto che alla maggior parte dei fans dei Bastard gli avvisi di ricezione dei voti via sms siano arrivati dopo la trasmissione e per questo si parla di non chiarezza...volevo die a te e a Gaudi di non mollare i Bastard,noi li faremo andare ai primi posti comprando il singolo e i cd che usciranno...Vi prego,fate si che in Italia ci si dia una sveglia sulla musica rock,che per molti di noi è un modo per sopportare la vita di tutti i giorni.
    Grazie

    RispondiElimina
  26. Anche a me sono arrivati i messaggi di ricevuta voto alle 00.20..
    Comunque era letto perchè se vincevano i Bastard non usciva il disco (previsto per il 24/04..) Comunque continueremo a sostenere i Bastard comprando i loro cd e (spero) andare ai loro concerti.
    Ciao Mara sei stata simpaticissima dalla prima all'ultima puntata!
    Riccardo

    RispondiElimina
  27. Mara, i tuoi Bastard sono stati fantastici (e questo anche grazie a te e a Gaudi!), comprerò sicuramente un loro prossimo cd! Io sono una "giovane" psicologa e credimi loro sono una bomba, come comunicazione bucano lo schermo, meriterebbero di essere affiancati sempre più per incrementare la loro comunicazione che è già potente!

    RispondiElimina
  28. finale praticamente parimerito,ma i bastardi hanno una marcia in più, sono una ventata d'aria fresca e di allegria, poi su rai uno con l'amor carnale...una bomba..mara non abbandonarli..

    RispondiElimina
  29. Dopo la finale: Abbastanza felice per com'è andata, volevo rispondere a Monica di 20 anni: parlando con amici della mia età, ho visto che siamo abbastanza divisi. Quelli che amavano il rock anche da giovani, sono entusiasti della canzone dei Bastardi, quelli che non lo amavano, un pò meno. Io faccio parte della seconda categoria, però mi sono riletta il testo dell'Amor Carnale e mi sono ricreduta. E' carino, originale e "bastardo". Quesllo che non mi piace è la musica, ma credo sia una questione di gusti. Al di là di qualunque considerazione, comunque loro sono eccezionali e hanno l'X Factor (e sono anche freschi, simpatici e pure carini). E poi Monica, detto tra noi, quando mio padre sentì Vasco 25 anni fa disse:" Madonna cos'è sta roba!!!" Oggi a 80 anni gli piace. Quindi mai dire mai! Per finire Grazie Mara per aver scoperto la vera e unica novità di quest'anno. questo è assolutamente indiscutibile al di là di tutti i gusti.

    RispondiElimina
  30. Grazie Mara e grazie Gaudi! Grazie perchè senza di voi oggi non saprei quali persone meravigliose e quali grandi musicisti siano Jacopo, Michele e Federico. La sconfitta di ieri brucia, certo, 16 voti di scarto fanno "girare le balle", soprattutto leggendo qua e là dei problemi sugli sms. In Italia sembra sempre di essere stati fregati, non so. Solo tu e Gaudi potete sapere, dato che immagino conoscerete il trend dei voti delle 14 puntate, se il televoto di ieri sia o meno veritiero, ma, a parte lo smacco iniziale, non è il momento di fare polemica. Ora è il momento di sostenere i Bastard come e più di prima. Ecco perchè scrivo a te in quanto discografa. Tu che sei "del giro", che hai la possibilità di fare la differenza, che puoi produrre le persone in cui credi (vedi ad esempio Tony) per piacere non mollare i tre trentini proprio ora. Tantissimi fan di tutta Italia ora più che mai anelano un loro cd, un loro album di inediti (possibilmente non in tempi biblici come gli Aram). Se puoi e credi in loro come noi regala loro questa possibilità e regala a noi tutti la loro musica e la possibilità di poterli sentire live non solo in Trentino ma in tutto lo stivale. Grazie. E forza Bastard forever! Fan over 30.

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. grande Ac concordo con te...sosteniamo i ragazzi se lo meritano!

    RispondiElimina
  33. Grazie Monica! Ma ti assicuro che il mio è un pensiero largamente condiviso. Ora spetta ai fan richiederli a gran voce e sostenerli comperando la loro musica e a qualche discografo illuminato produrli e lanciarli. Se aspettiamo che lo facciano le solite radio possiamo morire di quella voglia. In ogni caso, viste le 2 edizioni di X Factor, per quanto mi concerne la trasmissione ha chiuso e così pure il televoto (mai televotato in vita mia eccetto che per i Bastard): credibilità pari a zero (nel caso di XF 1 basta vedere la Ferreri e gli Aram). Speriamo tutti in "Santa Mara Maionchi": non ci deludere pure tu!

    RispondiElimina
  34. Buonasera Mara,
    sono Monica, 43 anni, adoro la musica, tutta purchè mi emozioni....sinceramente mi aspettavo che vincessero i Bastards sons of Dioniso ed ho inviato tutti i 10 voti all'ultima puntata. Con dispiacere mi sono tornati tutti e 10 con comunicazione che ogni singolo sms era arrivato dopo la chiusura del voto. NB che li ho inviati alla comunicazione del VIA di Facchinetti....veda lei, secondo me è da mettere in discussione la vincita di Matteo poichè il mio cell mi dà INVIATO quando il sms è stato ricevuto. L'anno scorso non era successo! Cmq io ne ho tenuto 1 registrato per inviarvelo da visionare se vi interessasse. Secondo me l'errore è stato fare la finale su RAI UNO, tutti noi abbonati sappiamo bene che è una rete politica prima di tutto che essere rete...La saluto cordialmente e, trasmettendole la mia stima, la saluto cordialmente e, qualora fosse il caso, rimango a vostra disposizione per tutte le delucidazioni del caso cui sopra.
    Monica

    RispondiElimina
  35. Cara Mara
    sono ancora qui che mi rebalto dala carega (cado dalla sedia) a vedere il video dei nostri Bastard/Elio e company. Troppo forti!
    Mi dispiace solo per le polemiche sul televoto,ma penso che per noi che abbiamo votato con il cuore per farli vincere, i Bastard saranno sempre primi.
    Stay Bastard!!

    RispondiElimina
  36. Ac non capisco perchè dici che il programma ha chiuso e ha perso credibilità...forse
    dici che il vincitore non è poi lo stesso che vende i dischi?
    Ciao!

    RispondiElimina
  37. Monica, intendevo che per me personalmente da spettatrice ha chiuso anche come credibilità. Il vincitore non sempre è quello che il pubblico preferisce e/o compra o che poi viene, come dire, aiutato nella carriera come si sarebbe dovuto (vedi gli Aram: senza polemica, ma a me il loro singolo non è piaciuto. E invece l'anno scorso nelle mani di Morgan mi avevano convinto). La cosa che mi è piaciuta di più sono gli Extra Factor di Rai 4 dove si vedevano i cantanti nel loro percorso musicale, e le performances live. Marco quest'anno meno brillante dello scorso e in generale X Factor lungo come non mai (ogni puntata intendo). Vincitore/vendita: mah...l'anno scorso non è stato così e quest'anno chissà...egoisticamente spero che chi venderà di più saranno i Bastard, ergo non il vincitore (apprezzo Matteo come interprete, ma se le sue canzoni sono come il singolo, mi sembra musica molto e già sentita).

    RispondiElimina
  38. Capito, anche secondo me troppo lunghe le puntate...4 ore sono veramente ccessive, anche perchè quello che interessa sono le performance dei ragazzi!

    RispondiElimina
  39. Gentile signora Maionchi,
    per quanto riguarda gli inediti sarò breve: caruccio quello di Jury, orecchiabile quello di Daniele, scontato ma perfettamente eseguito quello di Matteo, forte quello di Noemi e formidabile quello dei Bastard Sons.
    Una curiosità. Come ha fatto ai provini a capire il potenziale dei tre ragazzacci? Esperienza o intuito?

    RispondiElimina
  40. Cara Mara grazie per ciò che hai fatto in quest'edizione. In realtà pensiamo (siamo un gruppo di amici 45enni tra uomini e donne) che i Bastard e Jury siano i migliori, i più bravi nonostante tutto ciò che abbiamo letto sugli inediti, lavoriamo nel campo della musica e alcuni di noi sono diplomati al conservatorio in pianoforte. Sei stata la migliore tra i giudici, quella con i gusti musicali più moderni proprio perchè hai creduto fortemete nei Bastard e ache in Jury pur non essendo della tua squadra non hai nascosto il fatto di preferirlo ada ltri e per questo ti siamo grati perchè dal punto di vista musicale crediamo che oltre a quello dei Bastard quello di Jury è davvero molto interessante, non ha una melodia banale e scontata come quello degli altri compreso quello di Noemi di cui si fa un gran parlare. ci sarebbe piaciuto ascoltare anche l'inedito che avrebbe portato Ambramarie ma purtroppo ci siamo dovut sorbire il mattone di Daniele al posto di Ambra. Per quanto ci riguarda comunque preferiamo l'inedito di Jury apprezzando le capacità espresse a livello musicale e la serietà con cui ha affrontato tutto il percorso. Grazie comunque per averci regalato i Bastard e per aver sostenuto il nostro Jury. A lei tanti complimenti per la sua serietà e per aver scoperto a nostro avviso due talenti seppur in due generi diversi ma che comunque apprezziamo in egual modo. Per quanto riguarda gli altri tre inediti per noi che facciamo musica una noia mortale.

    RispondiElimina